PROGRAMMA MARZO 2020

PARROCCHIA S. MARIA ASSUNTA

Arcipretura di Novara di Sicilia

98058 Novara di Sicilia – ME

Tel. 0941 190 1677, 3395418736.

PROGRAMMA MARZO 2020

SUGGERIMENTI PER VIVERE MEGLIO LA SANTA QUARESIMA

Prima settimana di quaresima: dal 1 al 7 marzo

Digiuno dall’indifferenza.

“Cibo” consigliato: visite agli ammalati, agli anziani, alle persone sole e a quanti soffrono nel corpo o nello spirito.

Seconda settimana di quaresima: dal 8 al 14 marzo

Digiuno dalle moderne schiavitù

“Cibo” consigliato: di limitare nella giornata la visione di programmi televisivi, l’uso del cellulare e l’uso dei social network a vantaggio dei momenti di colloquio con Dio e di liberi atti di amore ai fratelli. (Ad esempio una telefonata per ravvivare un rapporto trascurato da tempo).

Terza settimana di quaresima: dal 15 al 21 marzo

Digiuno dall’egoismo

“Cibo” consigliato: LA CARITÀ, ad esempio condividere i propri beni con i fratelli e farsi carico dei loro problemi, necessità e speranze.

Quarta settimana di quaresima: dal 22 marzo al 28 marzo

Digiuno dall’amore di sé

“Cibo” consigliato: limitarsi nel cibo, specie i dolci e i piatti preferiti; risparmiare tempo e denaro per la cura della propria immagine (vestiario, trattamenti di bellezza.)

Quinta settimana di quaresima: dal 29 marzo al 4 aprile

Digiuno dall’orgoglio

“Cibo” consigliato: un sincero e attento esame di coscienza per prepararsi con serietà e gioia al sacramento della riconciliazione (confessione).

CALENDARIO DELLA VITA PARROCCHIALE

1º marzo

2 – 5 marzo

6 marzo

Venerdì

Venerdì di Quaresima: Astinenza dalla carne.  - Chiesa S. Nicolò ore 17, 00, rosario – Via Crucis – S. Messa. S. Giovannino: ore 16, 00 catechismo Post Prima Comunione.

7 marzo

Sabato

Chiesa S. Nicolò: Ore 17, 00 rosario e S. Messa. S. Giovannino ore 16, 00 corso Santa Cresima.

8 marzo

Domenica

IIª Domenica di quaresima. Matrice, ore 8,30 – 11,00 S. Messa. Ore 9, 30: S. Giovannino: catechismo Prima Comunione. Casa Canonica (Piazza Duomo): catechismo Iª e IIª elementari. AUGURI A TUTTE LE DONNE!

9 - 11 marzo

12 marzo

INIZIO SETTENA S. GIUSEPPE. Chiesa S. Nicolò: ore 17, 00 Rosario, coroncina e S. Messa.

13 marzo

Venerdì

Venerdì di Quaresima: Astinenza dalla carne.  - Chiesa S. Nicolò ore 17, 00, coroncina – Via Crucis – S. Messa. S. Giovannino: ore 16, 00 catechismo Post Prima Comunione.

14 marzo

Sabato

Chiesa S. Nicolò: Ore 17, 00 rosario, coroncina e S. Messa. S. Giovannino ore 16, 00 corso Santa Cresima.

15 marzo

Domenica

IIIª Domenica di quaresima. Matrice, ore 8,30 – 11,00 S. Messa. Ore 9, 30: S. Giovannino: catechismo Prima Comunione. Casa Canonica (Piazza Duomo): catechismo Iª e IIª elementari.

16 - 18 marzo

Chiesa S. Nicolò: ore 17, 00 Rosario, coroncina e S. Messa.

19 marzo

Giovedì

Solennità di S. Giuseppe - Chiesa S. Nicolò: ore 9,00        S. Messa; ore 17, 00 Rosario e S. Messa. La processione del Santo, quest’anno, si omette. Si prepara per l’Apoteosi.

20 marzo

21 marzo

‘24 ORE PER IL SIGNORE’

Matrice ore 6, 00 S. Messa cui seguirà l’adorazione del. SS. Sacramento fino alle ore 12, 30.

Chiesa S. Nicolò: Ore 17,00 Rosario e S. Messa.

S. Giovannino, Ore 16, 00 corso Santa Cresima.

22 marzo

Domenica

IVª Domenica di quaresima. Matrice, ore 8,30 – 11,00 S. Messa. Ore 9, 30: S. Giovannino: catechismo Prima Comunione. Casa Canonica (Piazza Duomo): catechismo Iª e IIª elementari. INIZIO TRIDUO ALL’ANNUNZIATA: ore 17, 00 rosario, coroncina e S. Messa.

23 – 24 marzo

Matrice: ore 17, 00 rosario, coroncina e S. Messa. 23 marzo: 13º anniversario della morte di P. Enrico Ferrara.

25 Marzo

Mercoledì

Solennità dell’Annunciazione del Signore - Matrice: ore 17, 00 Rosario, vespri e S. Messa.

26 marzo

Chiesa S. Nicolò: Ore 17,00 Rosario e S. Messa.

27 marzo

28 marzo

29 marzo

30 – 31 marzo

COMUNICAZIONI

1. Da venerdì 20 marzo a sabato 21 marzo, in tutta la nostra arcidiocesi, ci saranno le “24 ORE PER IL SIGNORE”. Il centro scelto per il nostro vicariato è la parrocchia S. Bartolomeo Rodì. Iniziano alle ore 16, 00 del giorno 20 e si concluderanno il sabato 21 marzo alle ore 16, 00. Per dare possibilità di partecipazione ai fedeli che avranno difficoltà di andare a Rodì, ci sarà un momento di preghiera e di adorazione comunitaria qui a Novara; Matrice: sabato 21 marzo ore 6, 00, S. Messa cui seguiranno turni continui di adorazione del SS. Sacramento fino alle ore 12, 30. Iscriviti presso la Matrice e/o Chiesa S. Nicolò, scegliendo il turno più consono alle tue necessità.
  2. Domenica 8 marzo, Matrice ore 17, 30: - incontro consiglio parrocchiale per gli affari economici.
  3. Sabato 14 marzo, chiesa S. Nicolò, ore 16, 00: Consiglio Pastorale.

4.       Catechismo Santa Cresima per i giovani e adulti: Matrice, sabato 14 marzo, ore 19, 30.

1. Domenica 15 marzo, verranno raccolte nuove offerte per la spesa del riscaldamento delle chiese.

6.       Sabato 28 marzo, sagrestia della Matrice, ore 10, 00: incontro genitori dei bambini che frequentano il corso di catechismo per la prima comunione.

1. Noi ringraziamo immensamente nostra sorella Carmen Campo per la sua costanza nel guidare il santo rosario comunitario e nell’animare la S. Messa con i canti specialmente nei giorni feriali. Invochiamo su di lei la benedizione del Signore della vigna.

A tutti auguro una Santa e Fruttuosa Quaresima!

P. Emeka Anthony UDECHUKWU