Tu sei qui

PROGRAMMA DICEMBRE 2022

DICEMBRE 2022

Catechesi: La nascita di Gesù

Cari fratelli e sorelle, buongiorno! Oggi, a pochi giorni dal Natale, vorrei rievocare con voi l’evento da cui non può prescindere la storia: la nascita di Gesù.

Per osservare il decreto dell’imperatore Cesare Augusto, che ordinava di farsi registrare all’anagrafe del proprio paese d’origine, Giuseppe e Maria scendono da Nazaret a Betlemme. Appena arrivati, cercano subito un alloggio, perché il parto è imminente; ma purtroppo non lo trovano, e allora Maria è costretta a partorire in una stalla (cfr Lc 2,1-7).

Pensiamo: il Creatore dell’universo … a Lui non fu concesso un posto per nascere! Forse fu un’anticipazione di quanto dice l’evangelista Giovanni: «Venne tra i suoi, e i suoi non l’hanno accolto» (1,11); e di quello che Gesù stesso dirà: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo» (Lc 9,58).Fu un angelo ad annunciare la nascita di Gesù, e lo fece a degli umili pastori. E fu una stella che indicò ai Magi la strada per raggiungere Betlemme (cfr Mt 2,1.9-10). L’angelo è un messaggero di Dio. La stella ricorda che Dio creò la luce (Gen 1,3) e che quel Bambino sarà “la luce mondo”, come Egli stesso si autodefinirà (cfr Gv 8,12.46), la «luce vera […] che illumina ogni uomo» (Gv 1,9), che «splende nelle tenebre e le tenebre non l’hanno vinta» (v. 5).

I pastori personificano i poveri d’Israele, persone umili che interiormente vivono con la consapevolezza della propria mancanza, e proprio per questo confidano più degli altri in Dio. Sono loro a vedere per primi il Figlio di Dio fattosi uomo, e questo incontro li cambia profondamente. Annota il Vangelo che se ne tornarono «glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto» (Lc 2,20).

Intorno a Gesù appena nato ci sono anche i Magi (cfr Mt 2,1-12). I Vangeli non ci dicono che fossero dei re, né il numero, né i loro nomi. Con certezza si sa solo che da un paese lontano dell’Oriente (si può pensare alla Babilonia, all’Arabia o alla Persia del tempo) si sono messi in viaggio alla ricerca del Re dei Giudei, che nel loro cuore identificano con Dio, perché dicono di volerlo adorare. I Magi rappresentano i popoli pagani, in particolare tutti coloro che lungo i secoli cercano Dio e si mettono in cammino per trovarlo. Rappresentano anche i ricchi e i potenti, ma solo quelli che non sono schiavi del possesso, che non sono “posseduti” dalle cose che credono di possedere.

Il messaggio dei Vangeli è chiaro: la nascita di Gesù è un evento universale che riguarda tutti gli uomini.Cari fratelli e care sorelle, solo l’umiltà è la via che ci conduce a Dio e, allo stesso tempo, proprio perché ci conduce a Lui, ci porta anche all’essenziale della vita, al suo significato più vero, al motivo più affidabile per cui la vita vale la pena di essere vissuta.

Solo l’umiltà ci spalanca all’esperienza della verità, della gioia autentica, della conoscenza che conta. Senza umiltà siamo “tagliati fuori”, siamo tagliati fuori dalla comprensione di Dio, dalla comprensione di noi stessi. Occorre essere umile per capire noi stessi, tanto più per capire Dio. I Magi potevano anche essere dei grandi secondo la logica del mondo, ma si fanno piccoli, umili, e proprio per questo riescono a trovare Gesù e a riconoscerlo. Essi accettano l’umiltà di cercare, di mettersi in viaggio, di chiedere, di rischiare, di sbagliare...

Ogni uomo, nel profondo del suo cuore, è chiamato a cercare Dio: tutti noi, abbiamo quella inquietudine e il nostro lavoro è non spegnere quella inquietudine, ma lasciarla crescere perché è l’inquietudine di cercare Dio; e, con la sua stessa grazia, può trovarlo. Facciamo nostra la preghiera di Sant’Anselmo (1033-1109): «Signore, insegnami a cercarti. Mostrati, quando ti cerco. Non posso cercarti, se tu non mi insegni; né trovarti, se tu non ti mostri. Che io ti cerchi desiderandoti e ti desideri cercandoti! Che io ti trovi cercandoti e ti ami trovandoti!» (Proslogion, 1).

PAPA FRANCESCO: UDIENZA GENERALE

Aula Paolo VI; Mercoledì, 22 dicembre 2021

 

CALENDARIO della vita parrocchiale

1° dic.

Chiesa S. Nicolò: Ore 16,30 rosario, coroncina all’Immacolata e S. Messa.

2 dic.

Chiesa S. Nicolò: Ore 15,30 Adorazione Eucaristica comunitaria, Ore 16,30 rosario, coroncina all’Immacolata e S. Messa.

3 dic.

 

Chiesa S. Nicolò: Ore 16,30 rosario, coroncina all’Immacolata e S. Messa. Ore 17, 00, S. Giovannino: Catechismo S. Cresima.

4 dic.

Domenica

II domenica di avvento. Memoria di S. Barbara. Matrice. Ore 8, 30. S. Messa. Chiesa S. Barbara 15, 00 S. Messa. Ore 9, 30, Casa Canonica (Piazza Duomo): catechismo Prima Comunione. Ore 9, 45, S. Giovannino: catechismo I, II e III elementari.

5 - 7 dic.

Chiesa S. Nicolò: Ore 16,30 rosario, coroncina all’Immacolata e S. Messa.6 dic. Memoria di S. Nicola di Bari.

8 dic.

Giovedì

Solennità dell’IMMACOLATA: Chiesa S. Nicolò: ore 8,30 – 10,00: S. Messa. Ore 11,00 Processione.

 

9 dic.

Inizio Settena a S. Lucia. Chiesa S. Francesco: Ore 16,30 rosario, Coroncina e S. Messa.

 

10 dic.

Chiesa S. Francesco: Ore 16,30 rosario, Coroncina e S. Messa. Matrice: ore 20, 00 – Cammino sinodale – momento di ascolto, di condivisione e di preghiera comunitaria.

 

11 dic.

Domenica

III domenica di avvento. Matrice ore 8, 30 – 11, 00 S. Messa. Chiesa S. Francesco: Ore 16,30: rosario e Coroncina. Ore 9, 30, Casa Canonica (Piazza Duomo): catechismo Prima Comunione. Ore 9, 45, S. Giovannino: catechismo I, II e III elementari.

12 dic.

Chiesa S. Francesco: Ore 16,30 rosario, Coroncina e S. Messa.

13 dic.

Memoria di S. Lucia. Chiesa S. Francesco: Ore 9, 00 S. Messa. Ore 16,30 rosario, Coroncina e S. Messa.

14 – 15 dic.

Chiesa S. Francesco: Ore 16,30 rosario, Coroncina e S. Messa.

 

16 dic.

Inizio NOVENA di NATALE. Matrice: ore 06,00 Novena e S. Messa.  Chiesa S. Francesco. Ore 16,30: rosario, Novena e S. Messa.

17 dic.

Matrice: Ore 06,00 Novena e S. Messa. Chiesa S. Francesco. Ore 16,30: Novena e S. Messa cui seguirà la processione di S. Lucia.

 

18 dic.

Domenica

IV domenica di avvento. Matrice ore 06,00 Novena e S. Messa. Ore 11, 00, S. Messa. (Nella S. Messa delle ore 11, 00 – benedizione Bambinello). Ore 16,30, rosario, Novena e S. Messa. Ore 9, 30, Casa Canonica (Piazza Duomo): catechismo Prima Comunione. Ore 9, 45, S. Giovannino: catechismo I, II e III elementari.

 

19 - 23 dic.

Matrice: ore 06,00 Novena e S. Messa.  Ore 16,30: rosario, Novena e S. Messa. 22 Dic. Anniversario della morte di Suor Teresa Fontana e di mons. Salvatore Abbadessa.

24 dic.

Sabato

Matrice: ore 06,00 Novena e S. Messa con la benedizione Bambinello e la benedizione dei “rusuelli”

NOTTE DI NATALE

Matrice: Ore 23,00 Ufficio delle letture e Canto del Gloria e S. Messa di Natale.  

25 dic.

Domenica

NATALE del Signore. Matrice: ore 9,30 e 11,00 S. Messa.

BUON NATALE A TUTTI!

26 – 30 dic.

Matrice: Ore 16,30: Rosario e S. Messa. 30 dic. Sacra Famiglia.

31 dic.

Sabato

Matrice: Ore 16,30: Rosario Vespri e S. Messa. Liturgia di fine anno con canto del TE DEUM in ringraziamento.

1° gen. 2023. Domenica

Maria SS. Madre di Dio: Matrice: ore 9,30 e 11,00 S. Messa. FELICE ANNO NUOVO A TUTTI!

2 – 5 gen.

Matrice: Ore 16,30: Rosario e S. Messa.

 

 

6 gen.

Epifania

Venerdì

EPIFANIA del SIGNORE

Matrice: ore 8,30 e 11,00 S. Messa.  Ore 19,00, Processione del S. Bambino Gesù che culminerà nella chiesa di S. Francesco con la Sacra Funzione della Benedizione Papale a cui è annessa l’indulgenza plenaria alle solite condizioni, estensibile a tutti i partecipanti.

La Benedizione Papale è privilegio concesso nel sec. XVIII dal Santo Padre alla nostra confraternita di Maria SS. della Consolazione e della Sacra Cintura.

 

Comunicazioni

1.       Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici: 2 dicembre, chiesa S. Nicolò, dopo la S. Messa.

2.       Festa natalizia della parrocchia – Festival dei canti e momento di fraternità. Auditorium S. Giorgio, giovedì 29 dic. ore 20, 00.

3.       Domenica 13/11/2022 abbiamo raccolto, nella giornata dedicata ai poveri, la somma di € 353, 00. Sull’indicazione del Direttore della Caritas diocesana, P. Nino Basile, la somma sarà destinata ai bisognosi nella parrocchia e anche a quelli che si trovano fuori di essa. Il Signore vi benedica per la vostra generosità.

4.       Nelle domeniche 11 e 18 dicembre raccoglieremo le offerte per far fronte alla spesa per il riscaldamento delle chiese. 

Buon Natale e Felice Anno Nuovo; Merry Christmas and Happy New Year! 

Sac. Emeka Anthony UDECHUKWU

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer