PROGRAMMA FEBBRAIO - MARZO 2023

PROGRAMMA: FEBBRAIO - MARZO 2023

LETTERA APOSTOLICADESIDERIO DESIDERAVI” DEL

SANTO PADRE FRANCESCO

AI VESCOVI, AI PRESBITERI E AI DIACONI, ALLE PERSONE CONSACRATE E AI FEDELI LAICI SULLA FORMAZIONE LITURGICA DEL POPOLO DI DIO – VATICANO, 29 GIUGNO 2022

(Quarta Parte)

Riscoprire ogni giorno la bellezza della verità della celebrazione cristiana

21. Dobbiamo però fare attenzione: perché l’antidoto della Liturgia sia efficace ci viene chiesto di riscoprire ogni giorno la bellezza della verità della celebrazione cristiana. Mi riferisco ancora una volta al suo senso teologico, come il n. 7 della Sacrosanctum Concilium ha mirabilmente descritto: la Liturgia è il sacerdozio di Cristo a noi rivelato e donato nella sua Pasqua, reso oggi presente e attivo attraverso segni sensibili (acqua, olio, pane, vino, gesti, parole) perché lo Spirito, immergendoci nel mistero pasquale, trasformi tutta la nostra vita conformandoci sempre più a Cristo.

22. La continua riscoperta della bellezza della Liturgia non è la ricerca di un estetismo rituale che si compiace solo nella cura della formalità esteriore di un rito o si appaga di una scrupolosa osservanza rubricale. Ovviamente questa affermazione non vuole in nessun modo approvare l’atteggiamento opposto che confonde la semplicità con una sciatta banalità, l’essenzialità con una ignorante superficialità, la concretezza dell’agire rituale con un esasperato funzionalismo pratico.

23. Intendiamoci: ogni aspetto del celebrare va curato (spazio, tempo, gesti, parole, oggetti, vesti, canto, musica, …) e ogni rubrica deve essere osservata: basterebbe questa attenzione per evitare di derubare l’assemblea di ciò che le è dovuto, vale a dire il mistero pasquale celebrato nella modalità rituale che la Chiesa stabilisce. Ma anche se la qualità e la norma dell’azione celebrativa fossero garantite, ciò non sarebbe sufficiente per rendere piena la nostra partecipazione.

Lo stupore per il mistero pasquale: parte essenziale dell’atto liturgico

Da continuare ….

2 feb.

Matrice: Presentazione del Signore – Candelora. Giornata mondiale della Vita Consacrata. Ore 18, 00 Rosario e S. Messa con la liturgia della luce.

3 feb.

Matrice: S. Biagio, Ore 18, 00 Rosario e S. Messa con la Benedizione della gola e del pane in devozione di S. Biagio.

5 feb.

Giornata per la Vita. Matrice. Ore 17, 00 rosario e S. Messa. Ore 16, 00 Casa Canonica (Piazza Duomo): catechismo Prima Comunione. S. Giovannino: catechismo I, II e III elementari.

11 feb.

S. Giovannino: Ore 17, 00, Catechismo S. Cresima.

12 feb.

19 feb.

22 feb.

Le CENERI. Astinenza dalla carne e Digiuno. Matrice: ore 18, 00 rosario e S. Messa. Tutta la comunità e le Confraternite Maschili e quella Femminile, in forma solenne, parteciperanno alla sacra liturgia.

25 feb.

Matrice. ore 17, 00, rosario e S. Messa. S. Giovannino: Ore 17, 00, Catechismo S. Cresima.

26 feb.

27 – 28 feb.

Matrice. ore 17, 00, rosario e S. Messa.

1 – 2 marzo

Chiesa S. Nicolò. Ore 17, 00, rosario e S. Messa.

3 marzo

Venerdì di Quaresima: Astinenza dalla carne.  Chiesa S. Nicolò: Ore 17, 00 Rosario – Via Crucis – S. Messa.

4 marzo

Chiesa S. Nicolò. Ore 17, 00, rosario e S. Messa.

5 marzo

6 - 9 marzo

Chiesa S. Nicolò. Ore 17, 00, rosario e S. Messa. 8 marzo – Festa della Donna. AUGURI A TUTTE LE DONNE!

10 marzo

11 marzo

Chiesa S. Nicolò. ore 17, 00, rosario e S. Messa. S. Giovannino: Ore 17, 00, Catechismo S. Cresima.

12 marzo

III domenica di quaresima. Matrice ore 8, 30 – 11, 00 S. Messa. Ore 9, 30, Casa Canonica (Piazza Duomo): catechismo Prima Comunione. Ore 9, 45, S. Giovannino: catechismo I, II e III elementari.

INIZIO SETTENA S. GIUSEPPE. Chiesa S. Nicolò: ore 17, 00, rosario, coroncina e S. Messa.

13 – 16 marzo

17 marzo

Venerdì di Quaresima: Astinenza dalla carne.  Chiesa S. Nicolò: Ore 17, 00 Coroncina – Via Crucis – S. Messa.

18 marzo

19 marzo

IV domenica di quaresima. Matrice ore 8, 30 – 11, 00 S. Messa. Ore 9, 30, Casa Canonica (Piazza Duomo): catechismo Prima Comunione. Ore 9, 45, S. Giovannino: catechismo I, II e III elementari.

20 marzo

Lunedì

Solennità di S. Giuseppe. Chiesa S. Nicolò: ore 17, 00, rosario e S. Messa. La processione di S. Giuseppe avrà luogo il 1° maggio.

21 marzo

Chiesa S. Nicolò. ore 17, 00, rosario e S. Messa.

22 marzo

Inizio Triduo di preghiera alla Vergine Annunziata. Matrice: ore 17, 00 rosario, coroncina e S. Messa.

23 marzo

Matrice: ore 17, 00 rosario, coroncina e S. Messa. 16º anniversario della morte di P. Enrico Ferrara.

24 marzo

Venerdì di Quaresima: Astinenza dalla carne.  Matrice: Ore 17, 00 Coroncina – Via Crucis – S. Messa.

25 marzo

Solennità dell’Annunciazione del Signore - Matrice: Ore 17, 00 Rosario – Via Crucis – S. Messa. S. Giovannino: Ore 17, 00, Catechismo S. Cresima.

26 marzo

27 – 30 marzo

31 marzo

1.       Ringraziamo ancora “Gli Amici di S. Antonio” per il momento di fraternità che ci hanno offerto nella vigilia della processione di S. Antonio Abate. Ringraziamo, inoltre, tutti i fedeli che si sono associati a loro portando gustose pietanze da condividere con i fratelli. La manifestazione è stata ben organizzata, ricca e ben partecipata. S. Antonio Abata benedica noi tutti.

2.      Cammino di ispirazione catecumenale per le Famiglie: Matrice, domenica 5 marzo 2023, ore 19, 00.

3.      Sabato 4 marzo, Matrice - incontro consiglio parrocchiale per gli affari economici – dopo la S. Messa.

4.      Domeniche 19 e 26 marzo, verranno raccolte le offerte per la spesa del riscaldamento delle chiese.

5.      Sabato 25 marzo: Matrice, consiglio pastorale, dopo la S. Messa.

6.      P. Emeka sarà assente dal 25 gennaio al 23 febbraio 2023. Il Sac. Aphrodis Kaberuka, (parroco di Fondachelli-Fantina) sarà presente nella parrocchia ogni domenica e ogniqualvolta che i bisogni pastorali della parrocchia lo richiederanno. Lo ringraziamo per la sua generosità.

Sac. Emeka Udechukwu A.