PROGRAMMA MAGGIO 2023

PROGRAMMA: MAGGIO 2023

MESE MARIANO

Noi non dobbiamo dimenticare in questo istante, quanti abbiamo la fortuna d’essere alunni della devozione mariana, che il mese di maggio è particolarmente dedicato al culto popolare verso la Madonna, e che siamo vicini alla festa di Maria Santissima, onorata come aiuto del Popolo cristiano: i Salesiani, con un loro fedele calendario, ce lo ricordano con speciale pietà e filiale fiducia.

Raccogliamo oggi noi pure, allo scorcio di questo mese primaverile, ancora fragrante di letizia pasquale, l’invito ad un pensiero religioso e quasi familiare, cordialmente rivolto a Maria, Madre di Gesù risorto, e Madre spirituale della Chiesa in via di perenne risurrezione.

Pensiero duplice perciò: a Maria, l’«ammirabile» ed unica figura teologica, evangelica e storica, ed umanissima, che veramente può celebrarsi come «piena di grazia», vero modello dell’umanità perfetta, la donna benedetta fra tutte, posta al centro dei misteri della umana redenzione. E, in secondo luogo, a Maria, l’ausiliatrice, colei che ha una incomparabile potenza di preghiera; di preghiera, che comprende con cuore materno ogni nostra necessità, ogni nostra sofferenza, ogni nostra supplica; e di preghiera poi, che ottiene con virtù profetica da Cristo quanto Ella, come madre, come associata al Suo disegno di salvezza, gli chiede.

Tutto questo è bello, è semplice, è consolante, ed è vero; e sorregge il nostro spirito a grandi pensieri, e la nostra umana fatica a grande speranza.

A Maria dunque la nostra lode; a lei la nostra invocazione.

PAOLO VI: REGINA COELI

DOMENICA, 23 MAGGIO 1976

1° maggio

Lunedì

S. Giuseppe Lavoratore. Festa dei lavoratori.  S. Nicolò, ore 18,30 rosario e S. Messa

2 – 3 maggio

Matrice: ore 18,30 rosario e S. Messa.

4 maggio

Matrice: ore 17,30 Adorazione Eucaristica comunitaria. Ore 18, 30 rosario e S. Messa.

5- 6 maggio

Matrice: Ore 18, 30 Rosario e S. Messa.

7 maggio

V Domenica di Pasqua. Giornata di sensibilizzazione per il sostegno economico alla Chiesa Cattolica. Matrice, ore 8,30 – 11,00 S. Messa. Messa. Ore 9, 30, Casa Canonica (Piazza Duomo): catechismo Prima Comunione. Ore 9, 45, S. Giovannino: catechismo I, II e III elementari.

8 – 10 mag.

Matrice: ore 18,30 rosario e S. Messa. 8 maggio, ore 12, 00 – Supplica alla Madonna del Rosario di Pompei.

11 maggio

12 maggio

Memoria di S. Filippo d’Agira. Matrice: Matrice: Ore 18, 30 rosario e S. Messa.

13 maggio

B. Maria Vergine di Fatima. Matrice: Ore 18, 30 Rosario e S. Messa. S. Giovannino: Ore 17, 30, Catechismo S. Cresima.

14 maggio

VI Domenica di Pasqua. Festa della Mamma. Matrice, ore 8,30 – 11,00 S. Messa. Messa. Ore 9, 30, Casa Canonica (Piazza Duomo): catechismo Prima Comunione. Ore 9, 45, S. Giovannino: catechismo I, II e III elementari.

15 - 17 maggio

Matrice: ore 18,30 rosario e S. Messa. 16 maggio – S. Annibale Maria di Francia.

18 maggio

19 maggio

Inizio Triduo a Santa Rita. Chiesa S. Nicolò: ore 18,30 rosario, coroncina e S. Messa.

20 maggio

Chiesa S. Nicolò: ore 18,30 rosario, coroncina e S. Messa.

21 maggio

ASCENSIONE DEL SIGNORE. Matrice, ore 8,30 – 11,00 S. Messa. Messa. Ore 9, 30, Casa Canonica (Piazza Duomo): catechismo Prima Comunione. Ore 9, 45, S. Giovannino: catechismo I, II e III elementari.

22 maggio

Lunedì

Festa Santa Rita. Chiesa S. Nicolò: ore 18,30 rosario e S. Messa. Benedizione delle rose.

23 – 24 maggio

Matrice: ore 18,30 rosario e S. Messa.

25 maggio

26 - 27 maggio

Matrice: ore 18,30 rosario e S. Messa. Sabato 27/05; S. Giovannino: Ore 17, 30, Catechismo S. Cresima.

28 maggio

DOMENICA DI PENTECOSTE.  Matrice, ore 8,30 – 11,00 S. Messa. Ore 9, 30, Casa Canonica (Piazza Duomo): catechismo Prima Comunione. Ore 9, 45, S. Giovannino: catechismo I, II e III elementari. Come da Statuto (art. 2), i confrati di Maria SS. della Consolazione e della Sacra Cintura parteciperanno in forma solenne alla Messa delle ore 11,00, per l’omaggio e per la consacrazione alla Madonna.

29 - 31 maggio

Matrice: ore 18,30 rosario e S. Messa. 31 maggio: Festa della Visitazione della Beata Vergine Maria.

1.      Nei giorni feriali di questo mese, durante la S. Messa, si darà corso alla funzione mariana della tradizione novarese.

2.        La sera di ogni venerdì e nel seguente ordine si reciterà il santo rosario nei luoghi appresso indicati, alle ore 21,00: Piazza P. Pio, Piazza S. Annibale M. Di Francia, Piazza S. Nicolò, Monumento ai Caduti.

3.      Cammino di ispirazione catecumenale per le Famiglie: Matrice, domenica 7 maggio 2023, ore 18, 00.

4.      Domenica 14 maggio: Festa della Mamma! Un affettuoso saluto a tutte le mamme con la promessa delle nostre continue preghiere.

5.       Per la processione delle varette - Venerdì Santo 2023, abbiamo raccolto la somma di € 1. 025, 00 e abbiamo pagato €800, 00 alla banda. Il residuo attivo di € 225, 00 è stato aggiunto alla cassa ordinaria della parrocchia. Ringraziamo le consorelle per il servizio reso alla parrocchia, al riguardo.

6.      Per la Terra Santa abbiamo raccolto, il venerdì santo, la somma di € 219, 70 versata già sul conto corrente dell’Arcidiocesi di Messina – Lipari – S. Lucia del Mela.

7.      A favore dei nostri fratelli e sorelle che vivono le conseguenze del recente terremoto in Siria e Turchia abbiamo raccolto, nelle domeniche 26 marzo e 2 aprile, la somma di €145, 00 già versato sul conto bancario della Caritas diocesana.

8.      La nostra comunità di fede non riuscirà mai a ringraziare abbastanza Angelo Lombardo, nostro fratello, per tutto ciò che fa per la parrocchia. Il Signore lo benedica con la salute e la Vergine Assunta l’avvolga con il suo manto materno.

9.      Benedizione delle famiglie e delle case 2023: Su richiesta. (cell. 3395418736)