PROGRAMMA OTTOBRE 2023

Programma Ottobre 2023

“Regola non bollata” di San Francesco d’Assisi

"Tutti coloro che vogliono servire al Signore Iddio nella santa Chiesa cattolica e apostolica: tutti gli ordini ecclesiastici: i sacerdoti, i diaconi, suddiaconi, accoliti, esorcisti, lettori, ostiari, e tutti i chierici, tutti i religiosi, le religiose, tutti i fanciulli, i poveri e i miseri, e i re e i principi, i lavoratori, i contadini, i servi e i padroni, tutte le vergini, le vedove e le maritate, i laici, gli uomini, le donne, tutti i bambini, gli adolescenti, i giovani, i vecchi, i sani, gli ammalati, tutti i piccoli e i grandi, e tutti i popoli, le genti, le razze, le lingue (Ap 7,9), tutte le nazioni e tutti gli uomini della terra, che sono e saranno, noi tutti frati minori, servi inutili (cfr. Lc 17,10), umilmente preghiamo e supplichiamo di perseverare nella vera fede e nella penitenza, poiché diversamente nessuno può essere salvo.

Tutti amiamo con tutto il cuore e con tutta l’anima (Dt 6,5), con tutta la mente, con tutta la capacità e la fortezza, con tutta l’intelligenza, con tutte le forze (Mc 12,30-33) (Lc 10,27), con tutto lo slancio, con tutto l’affetto, con tutti i sentimenti più profondi, con tutto il desiderio e la volontà il Signore Iddio, il quale a noi ha dato e dà tutto il corpo, tutta l’anima, tutta la vita; che tutti ci ha creato e redento, e che ci salverà per sua sola misericordia. Lui che ogni bene fece e fa a noi miserevoli e miseri, pieni di putrido fetore, ingrati e cattivi.

Nient’altro dunque si desideri, nient’altro si voglia, nient’altro ci piaccia e ci soddisfi se non il Creatore e Redentore e Salvatore nostro, solo vero Dio e che è pienezza di bene, totalità di bene, completezza di bene, vero e sommo bene, che solo è buono (Lc 18,19), misericordioso e mite, soave e dolce, che solo è santo, giusto, vero e retto, che solo è benigno, innocente e puro, dal quale e per il quale e nel quale (cfr. Rm 11,36) è ogni perdono, ogni grazia, ogni gloria di tutti i penitenti e di tutti i giusti, di tutti i santi che godono insieme nei cieli.

Niente dunque ci ostacoli, niente ci separi, niente si interponga. E ovunque, noi tutti, in ogni luogo, in ogni ora, in ogni tempo, ogni giorno, senza cessare crediamo veramente e umilmente e teniamo nel cuore e amiamo, onoriamo, adoriamo, serviamo, lodiamo e benediciamo, glorifichiamo ed esaltiamo, magnifichiamo e ringraziamo l’altissimo e sommo eterno Dio, Trino e uno, Padre e Figlio e Spirito Santo, Creatore di tutte le cose, Salvatore di chi opera e crede in Lui, di chi ama Lui: il quale, senza inizio e senza fine, immutabile, invisibile, inenarrabile, ineffabile, incomprensibile e ininvestigabile, benedetto, degno di lode, glorioso, sopraesaltato, sublime, eccelso, soave, amabile, dilettevole e tutto sempre e sopra tutte le cose è desiderabile nei secoli dei secoli."

Dalla “Regola non bollata” di San Francesco d’Assisi

www.vatican.va/spirit/documents/spirit_20020113_francesco_it.html

1° ottobre Domenica

Matrice Ore 08,30 – 11, 00. S. Messa.

2 - 3 Ottobre

Chiesa S. Francesco: Ore 18,00 rosario, coroncina a S. Francesco e S. Messa.

4 Ottobre

Solennità di S. Francesco d’Assisi. Chiesa S. Francesco: Ore 18,00 rosario e S. Messa.

5- 6 Ottobre

7 Ottobre

Beata Vergine del Rosario. Matrice: Ore 17, 00 conversazione sulla Beata Vergine del Rosario – (Prof.ssa Vittoria Gigante). Ore 18,00 rosario e S. Messa. Ore 12, 00 - Supplica alla Madonna di Pompei.

8 Ottobre

Matrice Ore 08,30 – 11, 00. S. Messa. Consegna del Mandato ai Catechisti nella S. Messa delle ore 11, 00.

9 - 12 Ott.

13 Ottobre

Chiesa S. Francesco: Ore 17, 00 adorazione eucaristica comunitaria. Ore 18,00 rosario e S. Messa. S. Giovannino, ore 16, 00 – Catechismo post Comunione.

14 Ottobre

Chiesa S. Francesco: Ore 18,00 rosario e S. Messa. S. Giovannino, ore 17, 00 – Catechismo Santa Cresima.

15 Ottobre

Matrice Ore 08,30 – 11, 00. S. Messa.  Ore 9, 30, Casa Canonica (Piazza Duomo): catechismo II e III elementari.

16 - 19 Ott.

20 Ottobre

Chiesa S. Francesco: Ore 17, 00 adorazione eucaristica comunitaria. Ore 18,00 rosario e S. Messa.S. Giovannino, ore 16, 00 – Catechismo post Comunione.

21 Ottobre

22 Ottobre

Matrice: Ore 08,30 – 11, 00. S. Messa. Ore 9, 30, Casa Canonica (Piazza Duomo): catechismo II e III elementari.

23 – 26 Ott.

27 Ottobre

28 Ottobre

29 Ottobre

Matrice Ore 08,30 – 11, 00. S. Messa. Ore 9, 30, Casa Canonica (Piazza Duomo): catechismo II e III elementari.

30 - 31 Ott.

Chiesa S. Francesco: Ore 17,00 rosario e S. Messa.

1. Nel mese di ottobre, le funzioni della sera inizieranno alle ore 18, 00 (mezz’ora prima dell’orario di settembre). Col subentro dell’ora solare, alle ore 17, 00.
  2. Questo mese, per tradizione, si prega la Beata Vergine del Rosario.
  3. Per il Mezzagosto 2023, abbiamo raccolto € 12. 710, 00 e abbiamo speso € 12. 343, 40. Il residuo attivo di € 366, 60 è stato trasferito alla cassa ordinaria della parrocchia. Il rendiconto dettagliato è stato presentato al Consiglio Pastorale Parrocchiale il 23/09/2023. Ringrazio tutti voi per l’impegno e per la generosità. La Madonna Assunta accetti l’umile offerta del nostro cuore e ci benedica.
  4. Riunione Equipe catechesi: Chiesa S. Francesco, giovedì 5 ottobre 2023, dopo la S. Messa.

5.      Riprenderemo il cammino di catechismo dei diversi gruppi venerdì13 ottobre 2023:

Ø  II e III elementari (ogni domenica, all’orario stabilito)

Ø  Post Prima comunione (ogni venerdì, all’orario stabilito)

Ø  Santa Cresima (due volte al mese - all’orario stabilito)