PROGRAMMA MAGGIO

PROGRAMMA: MAGGIO 2024

MESE MARIANO

Noi non dobbiamo dimenticare in questo istante, quanti abbiamo la fortuna d’essere alunni della devozione mariana, che il mese di maggio è particolarmente dedicato al culto popolare verso la Madonna, e che siamo vicini alla festa di Maria Santissima, onorata come aiuto del Popolo cristiano: i Salesiani, con un loro fedele calendario, ce lo ricordano con speciale pietà e filiale fiducia.

Raccogliamo oggi noi pure, allo scorcio di questo mese primaverile, ancora fragrante di letizia pasquale, l’invito ad un pensiero religioso e quasi familiare, cordialmente rivolto a Maria, Madre di Gesù risorto, e Madre spirituale della Chiesa in via di perenne risurrezione.

Pensiero duplice perciò: a Maria, l’«ammirabile» ed unica figura teologica, evangelica e storica, ed umanissima, che veramente può celebrarsi come «piena di grazia», vero modello dell’umanità perfetta, la donna benedetta fra tutte, posta al centro dei misteri della umana redenzione. E, in secondo luogo, a Maria, l’ausiliatrice, colei che ha una incomparabile potenza di preghiera; di preghiera, che comprende con cuore materno ogni nostra necessità, ogni nostra sofferenza, ogni nostra supplica; e di preghiera poi, che ottiene con virtù profetica da Cristo quanto Ella, come madre, come associata al Suo disegno di salvezza, gli chiede.

Tutto questo è bello, è semplice, è consolante, ed è vero; e sorregge il nostro spirito a grandi pensieri, e la nostra umana fatica a grande speranza.

A Maria dunque la nostra lode; a lei la nostra invocazione.

PAOLO VI: REGINA COELI

DOMENICA, 23 MAGGIO 1976

1° maggio

Mercoledì

S. Giuseppe Lavoratore. Festa dei lavoratori.  S. Nicolò, ore 18:30 rosario e S. Messa

2 maggio

3 maggio

Matrice: ore 17:30 Adorazione Eucaristica comunitaria. Ore 18:30 rosario e S. Messa. S. Giovannino, ore 17:30 – Catechismo post Comunione.

4 maggio

Matrice: Ore 18:30 rosario e S. Messa. S. Giovannino, ore 17:30 – Catechismo Santa Cresima.

5 maggio

VI Domenica di Pasqua. Giornata di sensibilizzazione per il sostegno economico alla Chiesa Cattolica. Matrice, ore 8,30 – 11,00 S. Messa. Ore 9:30, S. Giovannino: catechismo II e III elementari.

6 – 9 mag.

Matrice: ore 18,30 rosario e S. Messa. 8 maggio, ore 12, 00 – Supplica alla Madonna del Rosario di Pompei.

10 maggio

Matrice: ore 17,30 Adorazione Eucaristica comunitaria. Ore 18, 30 rosario e S. Messa. S. Giovannino, ore 17:30 – Catechismo post Comunione.

11 maggio

12 maggio

ASCENSIONE DEL SIGNORE. Festa della Mamma. Giornata mondiale per le comunicazioni sociali. Matrice, ore 8,30 – 11,00 S. Messa. In occasione della FESTA DELLA MAMMA, ci sarà la benedizione delle mamme nel corso della celebrazione Eucaristica. Ore 9:30, S. Giovannino: catechismo II e III elementari. Memoria di S. Filippo d’Agira (Quest’anno si omette)

13 - 16 maggio

Matrice: ore 18,30 rosario e S. Messa. 13 maggio - B. Maria Vergine di Fatima 16 maggio – S. Annibale Maria di Francia.

17 maggio

18 maggio

19 maggio

DOMENICA DI PENTECOSTE. La comunità parrocchiale vivrà un pellegrinaggio al santuario dei santi martiri Alfio, Cirino e Filadelfo – Trecastagni.

Inizio Triduo Festa Santa Rita.

20 - 21 maggio

Chiesa S. Nicolò: ore 18,30 rosario, coroncina e S. Messa.

22 maggio

Mercoledì

Festa Santa Rita. Chiesa S. Nicolò: ore 18,30 rosario e S. Messa. Benedizione delle rose.

23 maggio

24 maggio

25 maggio

26 maggio

Solennità della SANTISSIMA TRINITÀ. Matrice, ore 8,30 – 11,00 S. Messa. Ore 9, 30, Casa Canonica (Piazza Duomo): catechismo Prima Comunione. Ore 9:30, S. Giovannino: catechismo II e III elementari. Come da Statuto (art. 2), i confrati di Maria SS. della Consolazione e della Sacra Cintura parteciperanno in forma solenne alla Messa delle ore 11,00, per l’omaggio e per la consacrazione alla Madonna.

26 – 30 maggio

31 maggio

Festa della Visitazione della Beata Vergine Maria. Matrice: ore 18,30 rosario e S. Messa.

1.      Nei giorni feriali di questo mese, durante la S. Messa, si darà corso alla funzione mariana della tradizione novarese.

2.        La sera di ogni venerdì e nel seguente ordine si reciterà il santo rosario nei luoghi appresso indicati, alle ore 21,00: Piazza P. Pio, Piazza S. Annibale M. Di Francia, Piazza S. Nicolò, Monumento ai Caduti e piazza S. Antonio Abate.

3.      Domenica 12 maggio: Festa della Mamma! Un affettuoso saluto a tutte le mamme con la promessa delle nostre continue preghiere.

4.      Consiglio Pastorale: Matrice, sabato 18 maggio, dopo la S. Messa.

5.      Cammino di ispirazione catecumenale per le Famiglie: Matrice, satato 25 maggio 2024, ore 19, 00.

6.       Per la processione delle varette - Venerdì Santo 2024, abbiamo raccolto la somma di € 757, 00 e abbiamo pagato €750, 00 alla banda. Il residuo attivo di € 7, 00 è stato aggiunto alla cassa ordinaria della parrocchia. Ringraziamo le Consorelle ed il Corpo Bandistico “M° Giuseppe Caruso” per il servizio reso alla parrocchia al riguardo.

7.      Per la Terra Santa abbiamo raccolto, il venerdì santo, la somma di € 158, 30 versata già sul conto corrente dell’Arcidiocesi di Messina – Lipari – S. Lucia del Mela.

8.      La nostra comunità di fede non riuscirà mai a ringraziare abbastanza Angelo Lombardo, nostro fratello, per tutto ciò che fa per la parrocchia. Il Signore lo benedica con la salute e la Vergine Assunta l’avvolga con il suo manto materno.

9.      Benedizione delle famiglie e delle case 2024: Su richiesta. (cell. 3395418736)