PROGRAMMA GIUGNO

Programma Giugno 2024

VISITA PASTORALE 2023 – 2025

La Visita Pastorale alla Diocesi da parte dell’Ordinario del luogo, prima che obbligo giuridico normato dal Codice di Diritto Canonico, è manifestazione della paternità del Vescovo per la Chiesa locale …

La Visita Pastorale indetta dall’Arcivescovo Metropolita di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela, Monsignor Giovanni Accolla, collocata nel contesto del cammino sinodale della Chiesa universale e alla vigilia del Giubileo del 2025, vuole essere una grande esperienza missionaria e sinodale durante la quale il Pastore, ponendosi in ascolto delle realità ecclesiali diocesane, “risvegli la fede, accenda la speranza, ridesta la carità.”

La Visita del Vescovo è anche un’articolata azione pastorale che necessita un’imponente organizzazione, in ordine alla quale ciascuno è chiamato, a vario titolo, a prestare il proprio contributo.

Visita Pastorale 2023 – 2025: Vademecum, 7-8

PREGHIERA PER LA VISITA PASTORALE

O Dio, Padre di infinita bontà, che all’inizio dei giorni del mondo hai visitato l’uomo e la donna, da te creati, per ricordare loro la dignità di figli, infranta con il peccato, e negli angeli apparsi alla querce di Mamre hai gradito l’accoglienza di Abramo e l’hai ricompensato con attesa progenie, tu che nella voce dei coraggiosi profeti non hai fatto mancare al tuo popolo una parola di speranza e nella pienezza dei tempi hai visitato la terra con la gloriosa Incarnazione del tuo Figlio unigenito, ti preghiamo di assistere la Chiesa che è in Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela perché accolga il dono della Visita Pastorale con larga e benevola disponibilità di cuore.

Nell’esperienza ecclesiale che viviamo, il Vescovo Giovanni, da te scelto e designato Pastore di questa eletta porzione del tuo popolo santo, assistito dallo Spirito che tutto rinnova, risveglia la fede, accenda la speranza, ridesta la carità evangelica, testamento d’amore del tuo Figlio, Servo obbediente e Pastore buono delle pecore, che ci fa scorgere, nelle trame della storia, i bisogni spirituali e materiali di tanti fratelli che da noi attendono prossimità e testimonianza.

Maria, Madre di Dio, “Veloce Ascoltatrice” del popolo messinese, sostenga la nostra preghiera. Amen.

1° giugno

INIZIO Mese del SACRO CUORE di GESU’- Anniversario della morte di S. Annibale Maria di Francia; Matrice: ore 18:30 Santo Rosario.

2 giugno

SOLENNITÀ DEL SANTISSIMO CORPO E SANGUE DEL SIGNORE. Matrice, ore 10:00 S. Messa. Ore 18:30 S. Messa cui seguirà la processione del Corpus Domini.  Sospeso il catechismo.

3 giugno

Lunedì

Solennità della Madonna della Lettera, Patrona Principale dell’Arcidiocesi. Chiesa S. Nicolò: Ore 18: 30 Rosario, preghiere al S. Cuore di Gesù e S. Messa. Anniversario della morte di Padre Giuseppe Di Natale.

4- 6 giugno

Chiesa S. Nicolò: ore 18:30 Rosario, preghiere al S. Cuore di Gesù e S. Messa.

7 giugno

SACRATISSIMO CUORE DI GESÙ. Chiesa S. Nicolò: Ore 17:30 Adorazione Eucaristica comunitaria. Ore 18:30 - Rosario, preghiere al S. Cuore di Gesù e S. Messa. S. Giovannino, ore 17:30 – Catechismo post Comunione.

8 giugno

CUORE IMMACOLATO DI MARIA. Piazza Abbazia: ore 18:30 rosario e S. Messa. S. Giovannino, ore 17:30 – Catechismo Santa Cresima.

9 giugno Domenica

Matrice, ore 8,30 – 11,00 S. Messa. Ore 9:30, S. Giovannino: catechismo II e III elementari.

10 giugno

INIZIO Triduo di preghiera a S. Antonio di Padova. Matrice: Ore 18:30: Rosario, coroncina a S. Antonio di Padova e S. Messa.

11 - 12 giugno

Matrice: Ore 18:30: Rosario, coroncina a S. Antonio di Padova e S. Messa.

13 giugno

Giovedì

Festa S. Antonio di Padova. Matrice: Ore 18:30 - Rosario e S. Messa. Benedizione pane S. Antonino.

14 giugno

Venerdì

Chiesa S. Nicolò: Ore 17:30 Adorazione Eucaristica comunitaria. Ore 18,30: Rosario, preghiere al S. Cuore di Gesù e S. Messa. S. Giovannino, ore 17:30 – Catechismo post Comunione.

15 giugno

Chiesa S. Nicolò: Ore 18:30 - Rosario, preghiere al S. Cuore di Gesù e S. Messa. S. Giovannino, ore 17:30 – Catechismo Santa Cresima.

16 giugno

Matrice: Ore 9:00: S. Messa. [Prima Comunione a Fantina – ore 11:00]

17 – 20 giugno

Chiesa S. Nicolò: ore 18:30 Rosario, preghiere al S. Cuore di Gesù e S. Messa.

21 giugno

22 – 24 giugno

VISITA PASTORALE

Verrà comunicato il programma dettagliato

22 giugno

Parrocchia S. Maria delle Grazie, Mazzarrà: ore 10:00 - Preghiera Assembleare, incontro con l’Arcivescovo e seduta dei Tavoli Sinodali.

23 giugno

Matrice: Ore 11:00 – S. Messa Pontificale con l’amministrazione del sacramento della Confermazione.

24 giugno

Lunedì

L’Arcivescovo incontra diverse realtà del territorio parrocchiale. Il luogo e l’orario saranno comunicati in tempo utile.

25 – 27 giugno

Chiesa S. Nicolò: ore 18:30 - Rosario, preghiere al S. Cuore di Gesù e S. Messa.

28 giugno

29 giugno

Solennità dei SS. PIETRO E PAOLO: Festa del Vicariato. Matrice: Ore 11:00 S. Messa. Tutta la comunità è invitata ad unirsi ai sacerdoti e ai fedeli del vicariato di Novara di Sicilia e Montalbano Elicona nella concelebrazione Eucaristica.

30 giugno

Giornata Mondiale per la carità del Papa. Matrice, ore 8:30 – 11:00 S. Messa. Ore 9:30, S. Giovannino: catechismo II e III elementari.

1.      La sera di venerdì 7, 14, e 21 giugno, nel seguente ordine, si reciterà il santo rosario alle ore 21,00: Case popolari, case cooperative, e piazza Duomo.

2.      Consiglio Pastorale con la presenza del Direttore dell’Ufficio Tecnico e dell’Archivio diocesano. Matrice, venerdì 14/06/2024, ore 17:00.

3.      Cammino di ispirazione catecumenale per le Famiglie: Matrice, domenica 30 giugno 2024, ore 19:00.

4.      Per la processione di S. Giuseppe abbiamo raccolto la somma di € 975, 00 e speso € 975, 00.