Tesoro del Duomo

Immagine:

TESORO DEL DUOMO

La notevole quantità delle pregevoli opere della parrocchia S. Maria Assunta in Novara di Sicilia e il loro grande  valore storico, artistico e religioso, già tanti anni fa avevano suscitato l'idea di realizzare una sala espositiva. L'intento era quello di dare alla gente e alla storia la possibilità di ammirare ed apprezzare la meraviglia che la mente di alcuni uomini, spinti dalla fede e dall'orgoglio della propria identità, è riuscita a produrre. Infatti, nell'Arcidiocesi di Messina, Novara di Sicilia è fra le cinque parrocchie più ricche di patrimonio artistico.  Il lavoro vero e proprio per l'allestimento dell'attuale unità espositiva è iniziato nel gennaio del 2011 ed è terminato nell'agosto dello stesso anno con apertura ufficiale al pubblico il 14 agosto 2011.
Tra le opere che si possono ammirare vi sono quelle in metalli preziosi alcune delle quali risalgono al 1500: corone, calici, aureole, la mitria di S. Biagio, navicelle, ostensori, turiboli, la palma  di S. Lucia, un vassoio per le offerte dello Juvara, due spade (di S. Michele e di S. Caterina d'Alessandria), croci e crocifissi, reliquiari, una bugia, un tronetto per l'esposizione del Santissimo. Molto pregevole sotto il profilo storico e religioso è la croce-reliquiario (1600) che custodisce un frammento della S. Croce e molte reliquie di Santi Martiri.
Di particolare importanza è la giara di Sant'Ugo Abate, Secondo Patrono di Novara. Si tratta di un grande vaso arabo-ispano di inestimabile valenza storica che racchiude in sé un accattivante fascino. Il manufatto, risalente al 1100, era usato dal Santo presso la Regia Abbazia di S. Maria la Noara per la benedizione e la guarigione degli ammalati.
L'attenzione va fermata anche sul turibolo in bronzo realizzato tra il 1195 e il 1225. Fra le immagini riportate sull'opera, vi è la figura di Federico II a cavallo con in mano un falco. È un turibolo che appartiene alla categoria dei turiboli di pregio come quello che si trova nella cattedrale di Santiago de Compostela (Spagna).
In esposizione vi sono decine di paramenti sacri: pianete ricamate in oro e 'splendore', alcune delle quali risalgono al 1600; tonacella in seta damascata del 1700; piviali ricamati in oro ed argento.
Le opere esposte sono soltanto parte del patrimonio artistico della parrocchia. Infatti, fra i "tesori" della parrocchia, si contano molte tele e sculture, che arricchiscono le chiese o che sono custodite al sicuro. Si spera in una futura valorizzazione.

Per visitare i tesori della parrocchia si chiede un contributo volontario.

PACCHETTI

1. Per visitare tutte le chiese, la cripta e la sala espositva: €5, 00

2. Per visitare La Matrice, la cripta e la sala espositiva: €3, 00

3. Per visitare La Matrice, Chiesa S. Antonio Abate e la sala espositiva: €3, 00

4. Per visitare La Matrice e la sala espositiva: €2, 00

I bambini e i ragazzi di 12 anni e meno entrano gratis.

Tutte le chiese possono essere visitate, gratis, ogni volta
che sono ordinariamente aperte!

Per appuntamenti chiamare: 3400652262