PROGRAMMA GIUGNO 2021

Programma Giugno 2021

COVID-19 COMPORTAMENTI DA SEGUIRE

I fedeli che intendono partecipare alla Santa Messa e alle altre funzioni liturgiche sono tenuti:

Ø  ad entrare ed uscire delle porte indicate rispettando la distanza di 1,5 metri da persona a persona;

Ø  a dotarsi preventivamente di mascherina che copra naso e bocca ed indossarla per tutta la durata della S. Messa e delle funzioni liturgiche;

Ø  ad igienizzare le mani all’ingresso;

Ø  ad occupare, solo ed esclusivamente, i posti già indicati a partire dai banchi più vicini all’altare e a finire a quelli più vicini all’ingresso;

Ø  a ricevere l’Eucarestia in mano e sul posto. Al momento il celebrante, avendo igienizzato le mani e indossato la mascherina e i guanti monouso, si recherà ad ogni fedele che volesse ricevere la comunione.

Ø  a depositare (dopo la celebrazione Eucaristica) l’offerta che vorranno fare negli appositi contenitori posti all’uscita;

Ø  a rispettare le indicazioni che verranno date dai volontari e dagli operatori pastorali.

È vietato l’accesso:

Ø  a chi, di recente, ha avuto contatto con persone positive al SARS-COV 2;

Ø  a chi ha sintomi influenzali e a chi ha temperatura uguale o superiore a 37,5ᵒ C.

È vietato l’utilizzo dei foglietti della S. Messa e delle carpette dei canti.

Si consiglia di giungere in chiesa per tempo per evitare assembramenti all’ingresso.

1° giugno

INIZIO Mese del SACRO CUORE di GESU’- Anniversario della morte di S. Annibale Maria di Francia; Chiesa S. Nicolò: ore 18,30 Rosario, preghiere al S. Cuore di Gesù e S. Messa.

2 giugno

3 giugno

Mercoledì

Solennità della Madonna della Lettera, Patrona Principale dell’Arcidiocesi. Celebrazione Eucaristica a Messina.  Chiesa S. Nicolò: Ore 18, 30 Rosario, preghiere al S. Cuore di Gesù e S. Messa. Anniversario della morte di Padre Giuseppe Di Natale.

4 giugno

Venerdì

Chiesa S. Nicolò: Ore 17,30: Adorazione Eucaristica comunitaria.  Ore 18,30 Rosario, preghiere al S. Cuore di Gesù e S. Messa. S. Giovannino: ore 16, 45catechismo IIª e IIIª elementari, ore 18, 00 catechismo Post Prima Comunione.

5 giugno

Chiesa S. Nicolò: Ore 18, 30 Rosario, preghiere al S. Cuore di Gesù e S. Messa. Dopo la S. Messa corso Santa Cresima.

6 giugno

SOLENNITÀ DEL SANTISSIMO CORPO E SANGUE DEL SIGNORE. Matrice, ore 8,30 – 11,00 S. Messa. Ore 9, 30: S. Giovannino: catechismo Prima Comunione.

7 – 9 giugno

10 giugno

INIZIO Triduo di preghiera a S. Antonio di Padova. Matrice: Ore 18,30: Rosario, coroncina a S. Antonio di Padova e S. Messa.

11 giugno

SACRATISSIMO CUORE DI GESÙ (Solennità). Giornata Mondiale di Santificazione Sacerdotale. Matrice: Ore 17,30: Adorazione Eucaristica comunitaria, recitazione della preghiera di riparazione e delle litanie del S. Cuore di Gesù. 18,30 coroncina a S. Antonio di Padova, preghiere al S. Cuore di Gesù e S. Messa. S. Giovannino: ore 16, 45catechismo IIª e IIIª elementari, ore 18, 00 catechismo Post Prima Comunione.

12 giugno

Cuore Immacolato di Maria. Matrice: Ore 18,30: Rosario, coroncina a S. Antonio di Padova e S. Messa. Dopo la S. Messa corso Santa Cresima.

13 giugno

Matrice, ore 8,30 – 11,00 S. Messa. Festa Liturgica di S. Antonio di Padova. (Quest’anno si omette).             Ore 9, 30: S. Giovannino: catechismo Prima Comunione.

14 – 17

giugno

Chiesa S. Nicolò: ore 18,30: Rosario, preghiere al S. Cuore di Gesù e S. Messa.

18 giugno

Chiesa S. Nicolò: Ore 17,30: Adorazione Eucaristica comunitaria. 18,30 Rosario, preghiere al S. Cuore di Gesù e S. Messa. S. Giovannino: ore 16, 45catechismo IIª e IIIª elementari, ore 18, 00 catechismo Post Prima Comunione.

19 giugno

20 giugno

21 – 24 giugno

Chiesa S. Nicolò: ore 18,30: Rosario, preghiere al S. Cuore di Gesù e S. Messa. 24 giugno: Natività di S. Giovanni Battista.

25 giugno

Venerdì

26 giugno

27 giugno

Giornata Mondiale per la carità del Papa. Matrice, ore 8,30 – 11,00 S. Messa. Ore 9, 30: S. Giovannino: catechismo Prima Comunione.

28 giugno

Chiesa S. Nicolò: ore 18,30: Rosario, preghiere al S. Cuore di Gesù e S. Messa.

29 giugno

Martedì

Solennità dei SS. PIETRO E PAOLO: Festa del Vicariato. Matrice: Ore 11.00 S. Messa. Tutta la comunità è invitata ad unirsi ai sacerdoti del vicariato di Novara di Sicilia e Montalbano Elicona nella concelebrazione Eucaristica.

30 giugno

Chiesa S. Nicolò: ore 18,30 Rosario, preghiere al S. Cuore di Gesù e S. Messa.

1.      6 giugno 2021: SOLENNITÀ DEL SANTISSIMO CORPO E SANGUE DEL SIGNORE. Le misure anti COVID-19, non ci permetteranno, anche quest’anno, di svolgere la Processione del Corpus Domini.

1. Consiglio Pastorale: Sagrestia della Matrice, Sabato 26 giugno 2021, dopo la S. Messa.

3.      Riunione pro Mezzagosto 2021: Sagrestia della Matrice, domenica 27 giugno 2021, ore 19, 00. Sono invitati tutti coloro che hanno fatto parte del “Comitato Apoteosi 2020