S. Francesco

CHIESA SAN FRANCESCO DI ASSISI

(Secolo XIII)

E’ la Chiesa più antica della città, annessa a quanto resta del Conventino che fu dei Frati Minori Conventuali dal 1237 al 1652. S. Antonio di Padova nel recarsi a Patti transitava per Novara ove “dispose le cose” per l’erezione del Convento e della Chiesa. Alcune finestre e due portali della Chiesa danno contezza dell’epoca della costruzione.

Nell’unica navata vi sono sei altari. Su quello maggiore, coperto da marmi nel 1884, si venera un crocifisso ligneo che risale al tempo dei frati.

A destra di chi entra dalla porta maggiore vi sono tre cappelle; nella prima è la statua di S. Gregorio Magno venerata un tempo nella sua Chiesa oggi inglobata nella struttura sanitaria, nella seconda è la statua in legno di S. Lucia, scolpita in Roma dal novarese Salvatore Buemi nel 1904, nella terza è la statua lignea di S. Francesco ascrivibile al sec. XV.

A sinistra di chi entra trovansi l’altare della Madonna della Consolazione ove si venera una statua in legno (1700) della Vergine, qui migrata con la omonima confraternita dall’Oratorio che sorgeva accanto alla Chiesa di S. Giorgio e l’altare dei Santi Pasquale e Felice raffigurati, su una antica tela logorata, nell’atto di venerare la Vergine che appare in alto col Bambino e con San Giuseppe, gloriosa tra gli angeli del cielo.

Nonostante alcune trasformazioni subite nei secoli, la Chiesa conserva l’originaria austerità scandita dall’arco arabo in pietra posto tra l’aula e il presbiterio e dal tetto in legno: semplice orditura che ammanta 9 capriate poggiate su mensole dalle “facce umane”.

La Chiesa, l’ultima volta, è stata restaurata negli anni novanta e riaperta al culto il 7 gennaio 1996.

L’attuale disposizione delle immagini risale a tale data.